Trekking Liguria / Levanto-Mesco-Monterosso

Trekking in Liguria, lungo il percorso che da Levanto arriva a Monterosso al Mare, passando per Punta Mesco e risalendo da Monte Focone in una sorta di anello.

Lunghezza totale: 15,4 km circa
Ascesa: 1150 m circa totale su più salite
Tempo: 7 h circa
Altezza max: 470 m
Altezza min: 0m
Periodo: gennaio 2020
Difficoltà: faticoso per i meno allenati, ma non presenta punti particolarmente esposti o pericolosi se non a Punta Mesco, in cui bisogna prestare attenzione se si vuole intraprendere una discesa che porta più vicino al mare. Il sentiero che risale verso Monte Focone e riscende per raggiungere di nuovo Levanto, a gennaio 2020 presentava mancanza di segnaletica con facile possibilità di perdere il sentiero, mal visibile a causa di alberi caduti o tagliati. Fattibile se fatto con GPS indicante i sentieri.
Da fare con scarpe da trekking tutto il percorso.
Vedere il video per dettagli.

PERCORSO DETTAGLIATO GPS VIEWRANGER: clicca qui


Impressioni: La Liguria l’ho sempre apprezzata. Ha sentieri escursionistici sparsi in tutta la Regione, la costa è cosparsa di sentieristica per più livelli di difficoltà.
E, come per tutti i sentieri che ho avuto l’opportunità di fare in Liguria, anche il sentiero Levanto-Punta Mesco-Monterosso al Mare-Monte Focone-Levanto, è meraviglioso. Panorami spettacolari che cadono sulle falesie direttamente esposte al mare. Boschi, arbusti e sentieri ben segnalati. Tramonto da brividi, del resto il sole l’ho sempre visto cader bene nel mare ligure.
Per diminuire la lunghezza del percorso, basta fare il sentiero di ritorno uguale a quello dell’andata, salvo la diramazione per Punta Mesco che, volendo, può essere evitata, ma, soprattutto, basta evitare la tappa a Monte Focone. Così facendo, si perde però la parte più selvaggia del percorso.


Trekking Toscana / Via Ferrata di Sant’Antone, Buti PI

Trekking in Toscana, Via Ferrata di Sant’Antone a Buti, Pisa Periodo: gennaio 2020Nonostante siano anni che pratico trekking su più livelli di difficoltà, questa è stata la mia seconda ferrata.Di una bellezza assurda, speciale tanto quanto faticosa e, se posso permettermi di classificarla, alquanto…

Trekking Toscana / Via Ferrata Monte Procinto

Trekking in Toscana, via Ferrata del Monte Procinto, sulle Alpi Apuane meridionali, partendo da Albergo Alto Matanna Altezza Procinto: 1175 mslmPeriodo: ottobre 2019E’ stata la mia prima via ferrata. Speciale quanto fantastica. Non presenta grosse difficoltà, ma è da praticare tassativamente con attrezzatura da…

5 cose che il Surf insegna e di cui dovremmo fare tesoro

La prima volta che misi piede su una tavola da surf, dovevo ancora compiere 21 anni. Era un sogno da tempo ormai, ma per svariati motivi non ero ancora riuscita a metter piede su quelle tavole tanto speciali quanto, a quei tempi, irraggiungibili.La prima…

Quella volta che, in cima ad una montagna, ho visto il mondo

Ti racconterei volentieri quel che si prova quando si sale su un sentiero che più lo guardi e più si fa difficoltoso. Un po’ come quando corri, fuori c’è il sole, e tu corri più forte, e non riesci più a respirare. Una montagna…

Trekking Liguria / Levanto-Mesco-Monterosso

Trekking in Liguria, lungo il percorso che da Levanto arriva a Monterosso al Mare, passando per Punta Mesco e risalendo da Monte Focone in una sorta di anello. Lunghezza totale: 15,4 km circaAscesa: 1150 m circa totale su più saliteTempo: 7 h circaAltezza max:…



ULTIMI ARTICOLI:

5 Libri da leggere per poter viaggiare senza nemmeno partire

#IORESTOACASA Italia, marzo 2020 Il mondo intero sta attraversando un periodo che finirà tranquillamente nei libri di storia di un futuro anche abbastanza prossimo.L’economia sta cedendo, il turismo è fermo, la gente ha solo paura, la gente è letteralmente chiusa in casa senza molta…

Charles Baudelaire: Quando l’amore per il viaggio diventa poesia

Consiglio vivamente la lettura di tutto il libro “I Fiori del Male”, acquistabile online QUI C’è da dire che l’idea del viaggio esiste da quando l’essere umano è in grado di muoversi. Siamo essere muniti di coscienza, e quella coscienza andrà nutrita per tutto…

Ho vissuto due volte quel sogno americano chiamato Route 66

E’ mattina qua a Los Angeles. Il nostro motel puzza un po’, la moquette è sporca, i letti boh, i letti proprio non lo so.Stamani mi sono svegliata con Kerouac in testa, avevo in mente le scene di On the Road.Dovremmo arrivare sulla Route…

Caricamento…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.

2 commenti su “Trekking Liguria / Levanto-Mesco-Monterosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: